lunedì 13 ottobre 2008

Maratonina Beata Vergine del Carmine

Montelibretti 11/10/2008.
Ore 7.00 sveglia, barba e colazione (la solita....the e fette biscottate con marmellata).
Alle 8.00 via in macchina, passo da Monterotondo Scalo per recuperare Martina e Benedetto (due ragazzi del Triathlon Monterotondo) e si parte destinazione Montelibretti.
Alle 8.30 puntuale (come mio solito) eccomi parcheggiato vicino la zona di partenza, il tempo di fare due chiacchiere, iscrivermi e prendere un caffè che sono già pronto per spogliarmi e iniziare il riscaldamento.
I soliti 30 minuti di riscaldamento, qualche allungo e un po di stretching e alle 9.30 in punto si parte. Premetto che pochi minuti prima del riscaldamento parlando con Orlando si diceva che vista la poca affluenza potevamo provare a partire a palle e approfittare della discesa iniziale.
Partiamo proprio così, primi 2 km chiusi in 6' 15", ma la fatica non si sente le gambe girano bene e decidiamo di continuare e fare il vuoto. Ma aimè tra il 3° e il 4° km arrivano le salite.....e li si fa sentire la mancanza di una preparazione adeguata....al primo cambio di ritmo non riesco ad accorciare il passo, la frequenza sale il passo rimane ampio e dopo circa 500 di metri inizio ad avvertire la vera fatica.
Orlando allunga un po, fortunatamente la mente è lucida e decido di mantenere il mio ritmo per ritrovare una giusta frequenza respiratoria, trattengo un po più il respiro e provo ad utilizzare solo in naso sia in inspirazione che in espirazione.
Dopo circa 500 metri avevo ritrovato il mio ritmo ma Orlando ormai stava a distanza (circa 40").
Incontro il venditore di porchetta che mi incita ad aumentare il ritmo e mi informa che sono 2°.
Ultima salita, il terreno spiana inizio a sentire l'incitamento della gente....è una bella sensazione non sono mai trovato in quella posizione....ultima curva e vedo la piazza....
Chiudo la gara con un tempo di 22' 52"...che considerando lo scorso anno avevo fatto lo spesso percorso il 23' 53" mi da idea di aver fatto una buona prestazione.
Peccato la poca affluenza di gente, ma considerate che non è stata pubblicizzata assolutamente.....ma alla fine meglio così....altrimenti quando sarei mai arrivato 2°.

Grazie e alla prossima

4 commenti:

uscuru ha detto...

na cosa e' sicura...
questo metodo comincia a dare dei risultati positivi
bravo sute'!!!
ce vedemo martedi, a...
sorpresa

Master ha detto...

Se il porchettaro me diceva che ero secondo io un panino al volo me lo facevo!
Bravo Giusè, complimenti per la tua ottima forma!

Marcaurelio ha detto...

GRANDE pure tuuuuu !!

Aho e state a vede' che sabbato la frazione piu' da cagone la faccio io eh ?!?!

Pero' tiro a piu' non posso dai...!!!

Giuseppe Sutera ha detto...

Grazie Orlando,
Grazie Gianluca e
Grazie Marco....

Ecco le tre grazie...ihihihihih

Non siate permalosi, stavo scherzando.